loading...

venerdì 3 luglio 2009

Le banche inglesi hanno licenziato 55 mila lavoratori

Le banche inglesi hanno licenziato 55 mila lavoratori

www.valori.it

Sono ormai 55 mila i dipendenti delle banche inglesi che hanno perso il proprio posto di lavoro a causa della crisi finanziaria globale. Ed è probabile che la cifra sia destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi mesi. Di questi, almeno 23 mila sono stati licenziati sul territorio del Regno Unito, secondo i dati che riferisce l’agenzia Bloomberg.
Ieri Lloyds Banking Group ha annunciato un ulteriore taglio di 2.100 lavoratori, portando i licenziamenti complessivi operati da aprile a circa 6.600. Royal Bank of Scotland [la principale banca controllata dallo Stato] ha licenziato 22.320 dipendenti dal 2007 ad oggi. Hsbc Holdings ha mandato a casa 11.988 persone, mentre Standard Chartered ha annunciato la scorsa settimana di aver cancellato 2.500 dipendenti dai propri libri paga. Allo stesso modo, Northern Rock ha licenziato 2 mila lavoratori. E secondo la Confederation of British Industry è probabile che già in questo trimestre, nel settore, gli inglesi in cerca di un’occupazione aumentino di altre 13 mila unità.
«I costi relativi al personale rappresentano una grossa voce per le banche, normalmente compresa tra il 50 e il 60 per cento delle uscite complessive – ha sottolineato Danny Clarke, analista di Shore Capital Group a Liverpool – per cui non sorprendono le politiche di contrazione occupazionale messi in atto soprattutto da Lloyds e Rbs».
Nonostante la «spiegazione», i tagli hanno fatto infuriare sia il parlamento che i sindacati britannici, che sottolineano come gli istituti abbiano ricevuto ingenti capitali pubblici e, per questo, dovrebbero avere un occhio di riguardo nei confronti di tutti i contribuenti [a cominciare dai propri dipendenti].

.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali