loading...

mercoledì 27 gennaio 2010

Telelavoro ...

.

.
Telelavoro
Il telelavoro è una forma moderna di interpretare la definizione più classica del lavoro. Il telelavoro prevede un'organizzazione della professione a casa propria con vantaggi e svantaggi del caso. Vediamoli insieme.

.

.

.
OROSCOPO
.
Il lavoro è uno dei valori primari dell’uomo, dà la possibilità di avere una vita dignitosa, è un mezzo non solo per un’entrata economica che trasmette sicurezza, ma anche un canale per stare collegato con il resto del mondo, un elemento di socializzazione, un potenziale trampolino per liberare la propria creatività e la libertà di espressione.

Ha però anche connotazioni negative, spesso può essere un luogo di tensione, di stress, di dissapori tra colleghi, di gerarchie troppo rigide che non lasciano spazio al libero modo di essere e di pensare.
Il lavoro è una medaglia dalle due facce, spesso molto legate tra loro e comunque per ciascuno di noi, ha un valore e una valenza diversa, ma c’è anche chi ha deciso di cambiare, di affrontare il lavoro in modo nuovo e diverso, sganciandosi dai soliti canoni, dalle solite regole, dal traffico delle 7.00 del mattino e delle 18.00, da pomeriggi di riunioni interminabili e noiose, c’è chi ha deciso di portarsi il lavoro a casa e di gestire tutto dalla propria scrivania con tempi e regole sue, in modo libero e personale.

La scelta del telelavoro è assolutamente nuova, e se vogliamo sotto certi aspetti controcorrente rispetto a chi vede il lavoro da svolgersi solo e unicamente presso un classico ufficio.
Se si sceglie di lavorare a casa, si deve strutturare la propria giornata in modo diverso, c’è sempre bisogno comunque di una buona organizzazione, nulla va lasciato al caso, poiché vi saranno delle scadenze da rispettare, dei termini da non dimenticare.

Vantaggi del telelavoro
I vantaggi sono diversi, ad esempio quello ambientale, si risparmia sul carburante o sull’abbonamento al pullman o alla metropolitana, non s’inquina, insomma è una scelta davvero molto ecologica, al limite si prenderà la bici per la classica riunione con i colleghi una volta la settimana.
È un modo “green” per combattere lo smog, il traffico delle ore di punta, il pendolarismo, ma anche lo stress e l’influenza di quest’ultimo sul mostro sistema nervoso, spesso troppo sotto pressione anche per questi elementi.
Lavorare da casa permette comunque dei ritmi più rilassati, fermarsi a metà mattina prepararsi un buon caffè, curiosare tra le pagine del quotidiano preferito, ascoltare magari un bel cd, e magari se abbiamo tempo anche fare una telefonata a una persona cara, per poi riprendere il lavoro ed essere molto produttivi perché è solo su di noi che dobbiamo puntare e solo noi, però avremo la massima soddisfazione da ciò che avremo fatto.


Svantaggi del telelavoro
Il telelavoro deve avere però delle caratteristiche che lo rendano comunque un lavoro a tutti gli effetti, senza cadere in una sorta d’isola, sganciata dal resto del mondo, dove il pericolo è magari quello di sentirsi soli e senza legami sociali.
Organizzate allora un contatto con il vostro datore almeno una volta la settimana, ad esempio se scrivete per un giornale, partecipate alle riunioni, se siete architetti curate il rapporto con i vostri clienti, se siete creatori di siti o pagine web tenete anche contatti “umani” non solo virtuali!



Un po’ di statistiche
La CIO Insight Research, ha intervistato i dirigenti di diverse aziende per conoscere la loro opinione sul telelavoro, e il 51% lo ammette e lo concepisce solo in forma part-time e non full time, diversa la posizione dei lavoratori intervistati (1.500), molti dei quali (37%), accetterebbe anche una riduzione dello stipendio pur di lavorare da casa!
Secondo Van Jones (autore del libro The Green Collar Economy), si dovrebbe andare sempre più verso un’economia verde, dove proprio da parte dei dirigenti dovrebbe aumentare una sensibilità in questo senso, favorendo il lavoro da casa, servirebbe anche per abbattere diverse spese, insomma secondo l’autore ci vorrebbero degli Eco – imprenditori.

A chi è consigliato il telelavoro?
Il telelavoro è per tutti quelli che hanno il coraggio di affrontare una nuova rivoluzione, per quelli che non hanno ancora un lavoro o lo hanno perso, è arrivato il momento di guardare avanti, di gettare il proprio sguardo verso un futuro nuovo, fatto di scelte responsabili e di strumenti nuovi, probabilmente è anche arrivato il momento di guardarsi dentro e analizzare con concretezza la reale situazione economica, dare spazio alle nuove idee emergenti, seguire con fiuto attento i nuovi mercati che sempre di più si stanno spostando verso il commercio verde, verso le energie alternative.
Ecco è molto probabile che in questi settori si possa lavorare anche da casa, come consulenti, come nuovi professionisti, è sicuro che per chi è giovane sia necessario sempre un buona formazione professionale e riuscire a fare esperienza, senza scoraggiarsi all’inizio per il basso stipendio.

.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com/

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

SCEGLI una CARTA tra le IMAGO


CLICCA QUI SOTTO
.



Lettori fissi

Visualizzazioni totali